La formazione

Il rischio informatico (e non solo) nasce prevalentemente da un comportamento poco attento da parte degli utenti di un sistema, dai dipendenti o dai dirigenti che non conoscono a fondo alcune problematiche tecniche o giuridiche. 

G4Cyber ha sviluppato alcuni percorsi formativi per il personale in azienda su temi legati a privacygestione dati aziendalisicurezza informaticaLegal (Codice del Consumo ed e-commerce, Diritto d’autore, concorrenza, diritto della proprietà industriale).

CORSO 1:

Panoramica sulla “svendita” dei dati online, sulla profilazione occulta e sulla possibile manipolazione degli utenti

ARGOMENTO: panoramica sulla svendita dei dati online, sull’uso che ne viene fatto per condizionare/manipolare gli utenti. 

PERCHE’: Utile per assumere consapevolezza circa l’importanza della protezione dei dati personali e per divenire consapevoli che la propria libertà di autodeterminazione è seriamente messa in pericolo 

DURATA: 3 ore di durata massima 

DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber  (G4Lab) 

COME: Lezioni frontali con proiezione di slides 

CORSO 2:

Pratiche di “direzionamento” dell'attenzione: il neuromarketing

ARGOMENTO: llustrazione delle principali tecniche di neuromarketing e valutazione di legalità delle stesse. 

PERCHE’: comprendere i limiti di correttezza e legalità delle tecniche di neuromarketing oggi in uso. 

DURATA: 1,5 ore di durata massima 

DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber  (G4Lab)

COME: Lezioni frontali con proiezione di slides 

CORSO 3:

Fondamenti di Privacy. Il GDPR, i temi e le logiche fondamentali

ARGOMENTO: materia prima (dati), materia semilavorata (processi), prodotto finito (decisioni), produttore (Titolare) e reclami; 

PERCHE’: essere coscienti che la privacy non è l’informativa, ma la costruzione di un sistema tecnico e organizzativo che rispetti le norme in tema di data Protection; 

DURATA: 4,5 ore di durata massima (+ 2 ore per tutoring per redazione informativa) 

DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber  (G4Lab)

COME: Lezioni frontali con proiezione di slides (con approfondimenti per imparare a redigere una informativa e i formulari per i consensi); 

CORSO 4:

La responsabilità del provider

ARGOMENTO: individuazione dei profili di responsabilità del titolare del sito web, del gruppo social, con indicazione di casi e modi di intervento dello stesso e relative responsabilità; 

PERCHE’: la gestione di canali comunicativi digitali è essenziale per stare al mondo, ora è tempo di conoscere meglio questo mondo e le sue regole e soprattutto i limiti di responsabilità di chi cura un sito, app, canale social ecc.; 

DURATA: 2 ore di durata massima 

DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber  (G4Lab)

COME: Lezioni frontali 

CORSO 5:

La legalità del sito web e della piattaforma online

ARGOMENTO: doveri ai sensi della direttiva sul commercio, digital service act, codice del consumo ed e-commerce ; 

PERCHE’: per non essere sanzionati  

DURATA: sessione di 4 ore massime 

DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber  (G4Lab)

COME: Percorso ragionato con analisi di 15 punti di legalità di un sito web e workshop di analisi 

CORSO 6:

Codice del consumo ed E-commerce (dall'inquadramento della tematica di base dei diritti del consumatore alla lettura ragionata di un contratto di vendita a distanza, fino alla illustrazione dell'iter post-vendita)

ARGOMENTO: principali tematiche di protezione dei consumatori; Esposizione e analisi ragionata di un contratto di vendita a distanza; Illustrazione di temi fondamentali nel post-vendita come recesso, garanzia, consegna ecc.; 

PERCHE’: conosci ciò che può fare il tuo cliente per proteggersi e lavorerai meglio; 

DURATA: totale 6 ore al massimo;

DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber  (G4Lab);

COME: Sessioni frontali con presentazione di alcuni modelli di documenti e successiva discussione ;

CORSO 7:

Diritto d'autore, concorrenza, diritto della proprietà industriale: implicazioni nello sviluppo di un sito, di una app, di un software

ARGOMENTO: esposizione delle principali tematiche in tema di diritto d’autore (software, banche di dati, opere digitali) e di diritto industriale (marchio, ditta, insegna, brevetto, segreti industriali, nomi a dominio);

PERCHE’: disegnare sin dall’inizio un servizio della società dell’informazione in modo da proteggerlo conferisce stabilità all’asset; 

DURATA:  3 ore al massimo;

DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber  (G4Lab);

COME: Sessione frontale 

CORSO 8:

Asset intangibili figli della legalità: individuazione di asset intangibili aziendali partendo dalla analisi legale

ARGOMENTO: in cosa consiste il segreto industriale, come individuarlo, come proteggerlo;

PERCHE’: imparare ciò che secondo il diritto ha veramente valore;

DURATA: massimo 4 ore;

DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber  (G4Lab);

COME: Mediante workshop evidenziazione (ed esplorazione casi) di possibili asset di valore “intangibile”; 

CORSO 9:

Il Legal copywriter: una nuova competenza

ARGOMENTO: imparare a scrivere contenuti social con attenzione alla legalità della comunicazione ;

PERCHE’: “postare” significa, per il diritto, pubblicare, ossia comunicare al pubblico. Pertanto la comunicazione deve sempre chiedersi quali possano essere le implicazioni legali delle parole “postate”; 

DURATA: 1,5 ore;

DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber  (G4Lab);

COME: Lezione frontale 

CORSO 10:

Intelligenza artificiale e diritto

ARGOMENTO: effetti dell’intelligenza artificiale sulle persone, discriminazione, responsabilità. Profili di legalità della AI, profili di valore giuridico della AI; 

PERCHE’: si tratta di una tecnologia che interverrà concretamente, non solo con consigli ma anche con decisioni, sempre di più nella vita quotidiana delle persone e delle imprese;

DURATA: 4 ore;

DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber  (G4Lab);

COME: sessione frontale con slides

CORSO 11:

Web 3 e diritto

ARGOMENTO: blockchain, NFT, smart contract;

PERCHE’: i mezzi di questo nuovo modo di vivere internet permetteranno a chiunque di utilizzare strumenti digitali a basso costo, per questo si diffonderanno ampiamente. Ma sappiamo quanto valgono? Sappiamo cosa sono e come funzionano o devono funzionare  dal punto di vista legale? 

DURATA: 4 ore;

DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber  (G4Lab);

COME: sessione frontale con slides

CORSO 12:

Contratto di sviluppo software/app/Sito

ARGOMENTO: esposizione ragionata di un contratto di sviluppo software con le principali tematiche (metodologia agile o classica, diritti d’autore, comunicazione tra le parti ecc). Viene rilasciata alla fine una bozza di contratto modello per chi sceglie la versione avanzata;

PERCHE’: la redazione di un buon contratto di sviluppo software spesso (ovviamente non sempre) salva la società; 

DURATA: 4 ore base – 6 ore avanzata;

DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber  (G4Lab);

COME: sessione frontale con slides

Contattaci per informazioni

Scarica il White Paper di Black Box