La formazione
Il rischio informatico (e non solo) nasce prevalentemente da un comportamento poco attento da parte degli utenti di un sistema, dai dipendenti o dai dirigenti che non conoscono a fondo alcune problematiche tecniche o giuridiche.
G4Cyber ha sviluppato alcuni percorsi formativi per il personale in azienda su temi legati a privacy, gestione dati aziendali, sicurezza informatica, Legal (Codice del Consumo ed e-commerce, Diritto d’autore, concorrenza, diritto della proprietà industriale).
CORSO 1:
Panoramica sulla “svendita” dei dati online, sulla profilazione occulta e sulla possibile manipolazione degli utenti
ARGOMENTO: panoramica sulla svendita dei dati online, sull’uso che ne viene fatto per condizionare/manipolare gli utenti.
PERCHE’: Utile per assumere consapevolezza circa l’importanza della protezione dei dati personali e per divenire consapevoli che la propria libertà di autodeterminazione è seriamente messa in pericolo
DURATA: 3 ore di durata massima
DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber (G4Lab)
COME: Lezioni frontali con proiezione di slides
CORSO 2:
Pratiche di “direzionamento” dell'attenzione: il neuromarketing
ARGOMENTO: llustrazione delle principali tecniche di neuromarketing e valutazione di legalità delle stesse.
PERCHE’: comprendere i limiti di correttezza e legalità delle tecniche di neuromarketing oggi in uso.
DURATA: 1,5 ore di durata massima
DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber (G4Lab)
COME: Lezioni frontali con proiezione di slides
CORSO 3:
Fondamenti di Privacy. Il GDPR, i temi e le logiche fondamentali
ARGOMENTO: materia prima (dati), materia semilavorata (processi), prodotto finito (decisioni), produttore (Titolare) e reclami;
PERCHE’: essere coscienti che la privacy non è l’informativa, ma la costruzione di un sistema tecnico e organizzativo che rispetti le norme in tema di data Protection;
DURATA: 4,5 ore di durata massima (+ 2 ore per tutoring per redazione informativa)
DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber (G4Lab)
COME: Lezioni frontali con proiezione di slides (con approfondimenti per imparare a redigere una informativa e i formulari per i consensi);
CORSO 4:
La responsabilità del provider
ARGOMENTO: individuazione dei profili di responsabilità del titolare del sito web, del gruppo social, con indicazione di casi e modi di intervento dello stesso e relative responsabilità;
PERCHE’: la gestione di canali comunicativi digitali è essenziale per stare al mondo, ora è tempo di conoscere meglio questo mondo e le sue regole e soprattutto i limiti di responsabilità di chi cura un sito, app, canale social ecc.;
DURATA: 2 ore di durata massima
DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber (G4Lab)
COME: Lezioni frontali
CORSO 5:
La legalità del sito web e della piattaforma online
ARGOMENTO: doveri ai sensi della direttiva sul commercio, digital service act, codice del consumo ed e-commerce ;
PERCHE’: per non essere sanzionati
DURATA: sessione di 4 ore massime
DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber (G4Lab)
COME: Percorso ragionato con analisi di 15 punti di legalità di un sito web e workshop di analisi
CORSO 6:
Codice del consumo ed E-commerce (dall'inquadramento della tematica di base dei diritti del consumatore alla lettura ragionata di un contratto di vendita a distanza, fino alla illustrazione dell'iter post-vendita)
ARGOMENTO: principali tematiche di protezione dei consumatori; Esposizione e analisi ragionata di un contratto di vendita a distanza; Illustrazione di temi fondamentali nel post-vendita come recesso, garanzia, consegna ecc.;
PERCHE’: conosci ciò che può fare il tuo cliente per proteggersi e lavorerai meglio;
DURATA: totale 6 ore al massimo;
DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber (G4Lab);
COME: Sessioni frontali con presentazione di alcuni modelli di documenti e successiva discussione ;
CORSO 7:
Diritto d'autore, concorrenza, diritto della proprietà industriale: implicazioni nello sviluppo di un sito, di una app, di un software
ARGOMENTO: esposizione delle principali tematiche in tema di diritto d’autore (software, banche di dati, opere digitali) e di diritto industriale (marchio, ditta, insegna, brevetto, segreti industriali, nomi a dominio);
PERCHE’: disegnare sin dall’inizio un servizio della società dell’informazione in modo da proteggerlo conferisce stabilità all’asset;
DURATA: 3 ore al massimo;
DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber (G4Lab);
COME: Sessione frontale
CORSO 8:
Asset intangibili figli della legalità: individuazione di asset intangibili aziendali partendo dalla analisi legale
ARGOMENTO: in cosa consiste il segreto industriale, come individuarlo, come proteggerlo;
PERCHE’: imparare ciò che secondo il diritto ha veramente valore;
DURATA: massimo 4 ore;
DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber (G4Lab);
COME: Mediante workshop evidenziazione (ed esplorazione casi) di possibili asset di valore “intangibile”;
CORSO 9:
Il Legal copywriter: una nuova competenza
ARGOMENTO: imparare a scrivere contenuti social con attenzione alla legalità della comunicazione ;
PERCHE’: “postare” significa, per il diritto, pubblicare, ossia comunicare al pubblico. Pertanto la comunicazione deve sempre chiedersi quali possano essere le implicazioni legali delle parole “postate”;
DURATA: 1,5 ore;
DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber (G4Lab);
COME: Lezione frontale
CORSO 10:
Intelligenza artificiale e diritto
ARGOMENTO: effetti dell’intelligenza artificiale sulle persone, discriminazione, responsabilità. Profili di legalità della AI, profili di valore giuridico della AI;
PERCHE’: si tratta di una tecnologia che interverrà concretamente, non solo con consigli ma anche con decisioni, sempre di più nella vita quotidiana delle persone e delle imprese;
DURATA: 4 ore;
DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber (G4Lab);
COME: sessione frontale con slides
CORSO 11:
Web 3 e diritto
ARGOMENTO: blockchain, NFT, smart contract;
PERCHE’: i mezzi di questo nuovo modo di vivere internet permetteranno a chiunque di utilizzare strumenti digitali a basso costo, per questo si diffonderanno ampiamente. Ma sappiamo quanto valgono? Sappiamo cosa sono e come funzionano o devono funzionare dal punto di vista legale?
DURATA: 4 ore;
DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber (G4Lab);
COME: sessione frontale con slides
CORSO 12:
Contratto di sviluppo software/app/Sito
ARGOMENTO: esposizione ragionata di un contratto di sviluppo software con le principali tematiche (metodologia agile o classica, diritti d’autore, comunicazione tra le parti ecc). Viene rilasciata alla fine una bozza di contratto modello per chi sceglie la versione avanzata;
PERCHE’: la redazione di un buon contratto di sviluppo software spesso (ovviamente non sempre) salva la società;
DURATA: 4 ore base – 6 ore avanzata;
DOVE: presso il Cliente o in Aula Formazione G4Cyber (G4Lab);
COME: sessione frontale con slides